PROMUOVERE L’ATTIVITA’ FISICA ALL’APERTO E NEI PARCHI
Una soluzione destinata ai Comuni ma anche alle a.s.d. territoriali
Per i Comuni ci sarà la possibilità di candidarsi mostrando il proprio progetto online, grazie alla piattaforma online fino alle ore 16.00 del 15 febbraio.
Ogni Comune potrà presentare due tipi di interventi:
- Il primo prevede l’utilizzo di nuove attrezzature, sia per il corpo libero che per l’allenamento funzionale all’aperto e all’interno di aree verdi pubbliche. Fondamentale sarà anche la rivisitazione di aree attrezzate esistenti con l’utilizzo della tecnologia: dare l’opportunità all’utente, attraverso un sistema dotato di QR, di poter visionare dei video mostrativi che spiegano come poter utilizzare al meglio gli attrezzi a disposizione. Il progetto è in cofinanziamento con i Comuni e sono previsti almeno 20 interventi (tra nuove installazioni e riqualificazioni), fino a esaurimento delle risorse economiche disponibili.
- Il secondo invece prevede di creare nei parchi pubblici delle aree sportive da destinare ad “Urban sport activity e weekend” per garantire attività sportiva gratuita nei week end. Tali aree includeranno palestre (all’aperto) gestite da a.s.d./s.s.d per ogni fascia di età: bambini, ragazzi, anziani. Questo sarà possibile grazie al finanziamento di Sport e Salute e all’eventuale cofinanziamento dei Comuni. Saranno previsti in questo caso almeno 25 interventi, fino a esaurimento delle risorse economiche disponibili.
Ricapitolando:
- le domande devono essere presentate dai comuni interessati
- attraverso la piattaforma online
- entro il 15 febbraio, ore 16.00
In allegato trovate:
- l’avviso pubblico
- le slide di presentazione del “piano d’azione”
- le FAQ
- Guida alla presentazione della domanda