Contributi a fondo perduto per ASD/SSD: la guida

Il Decreto Ristoro ha previsto per le ASD/SSD dei contributi a fondo perduto per via dell’emergenza sanitaria che ha costretto molti impianti sportivi, tra cui palestre e piscine, a chiudere. Riassumiamo di seguito le misure prese e stanziate:

DIPARTIMENTO SPORT:

Il Dipartimento Sport ha previsto due forme di contributi per le ASD/SSD. La prima finestra è riservata a coloro che hanno un contratto di locazione registrato all’Agenzia delle Entrate mentre la seconda finestra è riservata alle ASD/SSD che non sono titolari di un contratto di locazione registrato. Leggi le FAQ relative al Bonus Locazione al seguente LINK

Modalità di richiesta:

1.a finestra – A partire dalle ore 10 del giorno 10 novembre e fino alle ore 14 del 17 novembre le SSD e ASD titolari di un contratto di locazione potranno collegarsi al sito www.sport.governo.it per presentare istanza di rimborso per le spese di affitto, e per un contributo per le spese di utenze e eventuali costi sostenuti per le sanificazioni.
Chi ha già ricevuto il fondo perduto la scorsa volta NON deve ripresentare la domanda perché riceverà automaticamente, sul conto corrente dell’associazione/società, il 200% di quanto percepito nella prima sessione.

Come presentare la domanda? Cliccando su questo LINK si accede alla piattaforma preparata dal Dipartimento Sport

I criteri di presentazione, relativi alla 1.a finestra, sono visualizzabili al seguente LINK 

2.a finestra – A partire dal 17 novembre, le ASD/SSD NON titolari di un contratto di locazione, potranno presentare la propria domanda sempre sulla stessa piattaforma preparata dal Dipartimento Sport.
Chi ha già ricevuto il fondo perduto la scorsa volta NON deve ripresentare la domanda perché perché riceverà automaticamente, sul conto corrente dell’associazione/società, il 200% di quanto percepito nella prima sessione.
Per la 2.a finestra, il Dipartimento Sport erogherà un contributo secco di € 1.600 (sia per le nuove domande che per le vecchie domande)

Per entrambe le finestre, è stata attivata una mail di assistenza: fondoperduto@sportgov.it

AGENZIA DELLE ENTRATE:

L’Agenzia delle Entrate comunica di aver iniziato i pagamenti dei contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Ristoro. A beneficiarne, anche le strutture sportive con codice Ateco e titolari di Partita Iva. Leggi il Comunicato ufficiale del 7 novembre 2020 

Nel Decreto Ristori Bis, sono stati inseriti i codici Ateco mancanti (85.52.01, 85.51.00, 96.09.09): chi aveva già ricevuto il fondo perduto dal MISE riceverà il doppio (bonifico dall’Agenzia delle Entrate). Chi non aveva fatto domanda, e in possesso di Partita IVA, potrà rifare, come specificato dal Ministro Spadafora in diretta, la domanda prossimamente.